Italia a tavola  Home Page  Chi siamo  Contatti
 prodotti  ricette  progetti  aziende    area riservata italia  ukraina  bulgaria  English  france
  Italia a Tavola
 
 
 
  Progetti
 
 
 
  Ricette
  Ricerca
 
   
  Prodotti
 
 
 
   
 
Italia a Tavola
 

Prosciutto Crudo di Modena

Le origini del Prosciutto di Modena affondano in tempi antichissimi, probabilmente addirittura all’età del bronzo: i primi documenti risalgono all’epoca dei Celti, che introdussero la pratica di conservare le carni col sale, e dei Romani che allietavano i loro banchetti con porchette, prosciutti e salsicce.

I soldati romani partivano per le lunghissime campagne con rilevanti quantità di carne suina salata e prosciutti che provenivano dalla florida pianura del Po.

 

   

La zona di Modena è da tempo considerata un riferimento per la lavorazione della carne suina proprio grazie all’antica e radicata tradizione salumiera e gastronomica.

La concentrazione degli stabilimenti di produzione di Prosciutto di Modena in una zona ben delimitata non è affatto casuale.
Intanto si tratta di una produzione che ha le proprie radici nella storia: ritrovamenti effettuati e bibliografie autorevoli fanno risalire la lavorazione del prosciutto in queste zone già al tempo degli etruschi.
Da sempre esiste infatti una forte connessione tra ambiente naturale, favorevole all'allevamento, e sistema agro-industriale, capace di trasformare le produzioni agricole.

La denominazione di origine “ Prosciutto di Modena” è giuridicamente protetta da Leggi nazionali, poi superate con il regolamento CEE 2081/92. Anche il Prosciutto di Modena ha ottenuto il riconoscimento della DOP ( Denominazione di Origine Protetta)

Il Prosciutto di Modena si può fregiare della DOP in quanto risponde ai seguenti requisiti essenziali:
deve ricorrere un forte legame tra la zona di produzione e l'ambiente geografico in cui avviene la produzione stessa;
deve essere ottenuto da materie prime aventi determinate caratteristiche e provenienti da una espressa e delimitata zona geografica;
debbono essere rispettati i procedimenti produttivi di cui al disciplinare di produzione, verificati in fase di controllo da parte dell'organismo abilitato

 
ITALIA A TAVOLA srl
C.so Canalgrande n. 17
41100 Modena (Mo)
Italy
Tel. 0039 / 059 / 214513
Fax 0039/ 059 /218765
E-Mail: info@italia-tavola.it
 
 
|
|
|
|

|

 
 
 
Italia a Tavola srl - Via Canalgrande 17, Modena (MO), Italy
Tel: +39 059 214 513 - Fax +39 059 218 765- E-mail: info@italia-tavola.it

Sito realizzato da Collegium Services srl